Il trucco e l’estetica le novità

Il trucco è quella cosa che tutte le donne usano per apparire al meglio in ogni situazione. Chi non è mai ricorsa a un po’ di make-up per coprire qualche imperfezione o per essere più bella in un occasione speciale? Credo nessuna! Non sono una professionista, mi sono avvicinata da alcuni anni e mi piace molto il mondo del trucco e dell’estetica.

Data questa mia passione e l’ormai imminente matrimonio della mia migliore amica ho voluto frequentare un corso di make up artist. Ho scelto sposa giorno, dato che il matrimonio inizierà a metà mattina per poi proseguire fino al tardo pomeriggio. Con il corso ho ricevuto anche il kit contenente tutto il necessario per poter ricreare il trucco spiegato, dagli accessori ai prodotti veri e propri. 

Ho scelto un trucco sposa giorno anche perché è un trucco portabile da tutte con qualche piccolo cambiamento. 

Prima di tutto se si vuole un trucco perfetto bisogna avere una pelle perfetta. Non sempre è possibile, è vero, ma bisogna prendersene cura tutti i giorni in modo adeguato e con i prodotti giusti. La detersione e l’idratazione sono la base di una pelle sana. Immaginiamo il nostro viso come la tela di un pittore, se è perfetta il quadro sarà un capolavoro. Usiamo quindi dei buoni prodotti, puliamo sempre il viso prima di andare a dormire e diamole la giusta idratazione.

Passiamo a quello che riguarda il trucco vero e proprio. Il fondotinta è indispensabile se vogliamo una pelle uniforme e luminosa. Va steso su tutto il viso con una spugnetta pulita, se abbiamo delle imperfezioni particolari da coprire ricordiamoci di correggerle prima. Un po’di cipria e del fard rosa completano quella che è la base di qualsiasi trucco.

Trattandosi di un trucco sposa giorno naturalmente non deve essere troppo marcato, ma dare il più possibile l’idea di naturale. Degli ombretti dai toni freddi e se necessario qualche ciuffetto di ciglia finte daranno allo sguardo il giusto risalto.

Per le labbra un rossetto neutro con un filo di lipgloss completano il trucco. Naturalmente io ho molto semplificato per non dilungarmi e rischiare di annoiarvi tutte, ma ci sono molti altri passaggi da effettuare come ad esempio il primer per gli occhi, la polvere di riso, eye liner, il mascara e molto altro. Non dimentichiamoci alla fine il fissatore spray per far durare il trucco tutto il giorno.