
Perché utilizzare Google Analytics? Il motivo è presto detto: questa potentissima piattaforma gratuita consente a chi gestisce un sito web di venire a conoscenza di numerosi dati relativi al traffico delle pagine, e di come gli utenti interagiscono con esse. Si tratta, un altre parole, di uno strumento conoscitivo estremamente importante per definire il target che visita il sito, e di valutare se esso è conforme alla potenziale clientela che vorremmo raggiungere con il nostro business online. Inoltre, grazie alla combinazione con AdWords, Analytics diventa anche un’ottima base di partenza per pianificare strategie di marketing incentrate su specifiche keyword. A patto, però, che ad occuparsene sia una web agency esperta e dotata di certificazione Analytics.
I principali vantaggi di Google Analytics
Google Analytics è uno strumento utile per conoscere innanzitutto i dati relativi agli utenti che approdano sul nostro sito web. Questa piattaforma, infatti, vi consentirà di appropriarvi di dati sensibili molto importanti: ad esempio, potrete sapere da dove provengono digitalmente i vostri visitatori, dunque verificare se le vostre campagne SEO e ADV su Google hanno riscosso i risultati sperati.
Ma non è tutto: Analytics vi permette anche di verificare quali keyword gli utenti utilizzano per entrare in contatto con il vostro sito, dunque vi consente di pianificare delle campagne ADV su AdWords sfruttando i dati relativi a tali parole chiave. Infine, si rivela utilissimo anche per le piccole attività legate ad un mercato locale o regionale, dato che vi permette di conoscere la provenienza geografica dei vostri visitatori: un fattore decisivo, soprattutto per gli e-commerce.
Gli altri vantaggi di Google Analytics
Questa piattaforma di analisi dati è anche uno strumento eccezionale per verificare l’appeal delle vostre pagine web, in quanto in grado di misurare la permanenza degli utenti al loro interno, attraverso la metrica del bounce rate (nota anche come frequenza di rimbalzo). In questo modo saprete sempre quali sezioni del sito web catturano l’attenzione di chi vi visita, e quali invece lo inducono ad abbandonare in fretta il vostro portale.
Per i motivi appena elencati, è importantissimo che vi rivolgiate ad un esperto certificato di Analytics: il professionista è infatti in grado di convertire questi dati in strategie concrete, e mirate al miglioramento della qualità del vostro sito e al potenziamento della visibilità su Google. Inoltre, solo un esperto saprà utilizzare Analytics per migliorare un e-commerce e, dunque, per aumentare l’importantissimo tasso di conversioni in acquisto.