Un valido auto nella fase di imballaggio e stoccaggio pacchi

La reggiatrice è un apparecchio molto importante e normalmente utilizzato nel settore dell’imballaggio e dello stoccaggio di scatole e pacchi contententi materiali di diverso tipo.

La macchina aiuta a sigillare e bloccare scatoloni e pacchi che dovranno poi essere spediti o spostati da altre parti.
Il compito della reggiatrice è quello di sigillare una scatola, ma anche più di un pacco uno sopra l’altro, grazie ad un’apposita bandella di plastica (reggetta) che può avere diversi spessori.
Con questo tipo di lavoro è possibile impilare più imballaggi e facilitare spostamenti tramite montacarichi o carrelli ed aiutare nella fase di spedizione.

Esistono diversi tipi di reggiatrici, quelle manuali vengono indicate per utilizzi poco frequenti. Sono più adatte a chi deve imballare pacchi a livello domestico e non professionale, come può avvenire ad esempio per un trasferimento o un trasloco o se si deve inviare un pacco in un altro luogo. Questi macchinari in genere hanno dimensioni piuttosto contenute e sono facilmente maneggevoli e leggere, per poter essere utilizzate da chiunque in modo efficace.

Le reggiatrici automatiche o semiautomatiche vengono largamente utilizzate a livello professionale, dalle ditte e le aziende operanti nel settore degli imballaggi o delle spedizioni. Queste macchine funzionano elettronicamente e svolgono il lavoro di reggiatura in maniera veloce e sicura. Questo tipo di reggiatrici è perfettamente adatto a imballaggi di colli di varie dimensioni, per il pallet oppure per confezionamenti speciali che possono richiedere una struttura in acciaio inox.
I diversi tipi di macchinari si differenziano anche per il tipo di reggia che deve essere utilizzata e non solo per il funzionamento.
Molte macchine professionali possono avere dimensioni piuttosto imponenti, anche se oggi si tende a realizzare delle reggiatrici dal design che risulti il più possibile compatto, che occupino poco spazio e possano venire spostate con facilità in base alle esigenza.

Alcune reggiatrici sono alimentate a batteria, mentre altre necessitano di corrente elettrica. Solitamente le reggiatrici manuali funzionano con le batterie, mentre quelle professionali devono essere collegate alla presa elettrica per venire utilizzate.

Utilizzare le reggiatrici può essere consigliato per facilitare la sistemazione e l’imballaggio di colli, pacchi o pallet in maniera funzionale.