Le cialde di caffè hanno rivoluzionato il modo di fare il caffè. Molto più pratiche del caffè in polvere inserito nella moka, questi piccoli scrigni di caffè monodose sono preparati con della carta compostabile, che a contatto con l’acqua calda fa uscire solo la bevanda nera, trattenendo all’interno la polvere di caffè ormai utilizzata e umida.
Il motivo per cui sono tanto amate dagli italiani è che le cialde riescono in pochi istanti a ricreare un caffè corposo e denso simile a quello del bar.
Scegliere le cialde non solo rappresenta un risparmio di tempo nella preparazione di caffè, ma la comodità di utilizzare delle piccole monoporzioni di caffè usa e getta è tanta se si vuole risparmiare anche sul tempo di pulizia successivo. La manutenzione, infatti, riguarda solo la macchina e non tutto il piano cottura così come accade con l’utilizzo della caffettiera tradizionale, ciò comporterebbe anche un minor spreco di detersivi e un minor utilizzo di materiale, facendo delle cialde una scelta molto green. Clicca qui per saperne di più.

Come sono fatte le cialde
Le cialde sono tra i metodi di preparazione del caffè più apprezzati dagli italiani. Solitamente contengono circa 7 grammi di caffè macinato, pressato e chiuso ermeticamente tra due lembi di carta compostabile- e il più delle volte biodegradabile. Questo sistema permette di preparare un espresso veloce senza sporcare e impiegando pochissimo tempo.
L’assenza del metallo e della plastica le rende eco-sostenibili, nonché facili da usare. Una macchinetta a cialde, infatti, funziona in modo semplice ed immediato. Una volta inserita la monoporzione di caffè basterà premere un bottone per provare subito tutto il piacere e l’aroma della bevanda nera più famosa al mondo.
Inoltre, le cialde sono meno dannose per la nostra salute, poiché l’acqua bollente attraversa un filtro fatto di carta, che non rilascia sostanze dannose, così da poter assaporare solo il buono del caffè.
Il lato economico delle cialde
Oltre ad essere amiche dell’ambiente, le cialde rappresentano anche un’ottima scelta in fatto di convenienza. Hanno un costo molto basso che le rende preferibili rispetto ad altri sistemi di erogazione caffè. Ancora, le cialde sono realizzate con misure standard, e ciò le rende adattabili a tutte le macchinette che supportano questo sistema. A tal proposito diventa semplice poter accontentare i gusti di tutti i membri della famiglia, che finalmente potranno godere del proprio caffè preferito ad un prezzo piccolo piccolo ma dal sapore grandissimo!